WASO by Shiseido

Talvolta mi capita di collaborare con delle profumerie, desiderose di sponsorizzare in modo personalizzato le linee di punta della stagione.
Dai trucchi alle maschere per il viso, spesso si hanno a disposizione dei tester per provare, conoscere, apprezzare e lasciarsi un po’ ispirare dai prodotti stessi.
E sì, se c’è una cosa che adoro, è esattamente questa: la fase in cui ho un campione tra le mani, mi viene raccontato il suo concept e nella mia testa prende forma la grafica del progetto.

Uno degli ultimi lavori riguarda una linea di cosmesi particolare.
Cominciamo con un indovinello: qual è a livello mondiale la più antica azienda nel settore della cosmetica?
Il colosso giapponese Shiseido, presente sul mercato sin dal 1872.
E proprio Shiseido ha lanciato per la stagione autunnale una nuova linea completamente ispirata alla natura e votata alla purezza degli ingredienti per esaltare la bellezza della pelle: WASO.

WASO, in accordo con la filosofia che trasmette, punta all’essenziale creando prodotti basilari ma assolutamente necessari: uno scrub, un detergente delicato, un tonico, una crema 24ore (per pelli secche e per pelli miste), una crema colorata (per pelli secche e per pelli miste).

Come anticipato, ho avuto la fortuna di provare la linea WASO e a mio avviso il must have da tenere sempre a portata di mano è sicuramente l’idratante 24ore (Clear Mega Hydrating Cream).
Non lo uso come crema giorno ma come idratante la notte: dopo aver deterso la pelle stendo un velo di questa crema che al mattino mi garantisce morbidezza al tatto.
Un vero toccasana per le pelli più secche.

 

Waso - Clear Mega-hydrating Cream


WASO
è una linea di qualità i cui ingredienti sono prettamente naturali.
Il rispetto per la natura lo si intuisce già dal packaging proposto: solo confezioni in carta, nessun foglietto illustrativo all’interno della confezione.
Per avere maggiori informazioni si sfrutta la tecnologia: c’è un qr code che rimanda ad un sito internet, con una pagina specifica per ogni prodotto della linea.
L’essenzialità dei prodotti si rispecchia anche nelle forme dei vasi e dei tubetti: linee morbide, un po’ futuristiche, studiate per essere comode da prendere in mano (il tappo delle creme è un richiamo, un «prendimi!»).
La campagna pubblicitaria di Shiseido sfrutta una palette di colori dalle tinte pastellate, sempre legata ad un senso di leggerezza ma assolutamente non di anonimato: l’uso del colore, infatti, esprime sempre ed in ogni occasione personalità.
Per quanto riguarda la Clear Mega Hydrating Cream l’ingrediente principale è la carota.
Ho pensato che sarebbe stato scontato e poco elegante riprodurre graficamente un ortaggio, ma ho voluto mantenere alcuni elementi-chiave proposti dalla WASO: leggerezza, legame con la natura, astrattezza.
Le foglie incarnano sicuramente i primi due punti, mentre l’astrattezza è data dai colori utilizzati – che richiamano i colori del prodotto, dell’ingrediente base ma non sono reali (non esistono foglie grigie in natura).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: